Gruppi parrocchiali


 
Catechisti
Il gruppo è composto da 20 persone di varia età e svolge la sua preziosa opera di comunicazione della dottrina e della fede cristiana prevalentemente nell'incontro del giovedì con i ragazzi e con gli stessi alla messa festiva delle ore 10.
 
Ministri straordinari dell'eucarestia
Svolgono il compito di aiutare il sacerdote nella distribuzione dell'eucarestia e di portare la stessa presso i malati che non possono partecipare alla messa. Partendo dalle due suore iniziali, il gruppo si è arricchito di quattro laici.
 
Apostolato della preghiera
Il gruppo, composto soprattutto di ferventi donne anziane, anima la recita del Santo Rosario prima di ogni messa vespertina, e l'ora di Adorazione il primo giovedì del mese, esaltando il valore della preghiera.
 
Chierichetti
Un numero consistente di ragazzi e ragazze servono all'altare nei giorni festivi, collaborando per la solennità delle cerimonie religiose.
 
Volontariato Vincenziano
Composto da 20 volontarie (di cui 14 consacrate) e da alcune anziane non più attive, si avvale di alcuni collaboratori esterni. Svolgono la loro benemerita opera con discrezione, a favore di chi si trovi in condizioni di povertà materiale o morale.
 
U.N.I.T.A.L.S.I.
L'Unitalsi è di recente costituzione; lo scopo principale è accompagnare ed assistere i malati durante i pellegrinaggi. Particolarmente devoti alla Madonna con il titolo di Nostra Signora di Lourdes, chiedono ed offrono collaborazione ad altri gruppi parrocchiali per assistere gli ammalati.
 
Centro Volontari della Sofferenza
Questi volontari si pongono a fianco dei disabili, assistendoli e coinvolgendoli, ogni qualvolta possibile, nelle attività del gruppo, svolgendo una funzione particolarmente utile e gradita agli stessi e ai loro parenti.
 
Oratorio
Centro delle attività ricreative è l'oratorio, che dispone di locali di notevoli dimensioni e di un piazzale attrezzato per attività sportive. Gli animatori sono 35/40; svolgono tutti un lavoro importante che accompagna e stimola i ragazzi.
Opera in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.
 
Laboratorio teatrale
Settore dell'oratorio è il laboratorio teatrale che si propone di sviluppare le attitudini all'espressione mimica e drammatica. Si è giunti a realizzare anche degli spettacoli musicali: Marcellino pane e vino, Forza venite gente, La capanna dello zio Tom; è in allestimento Jesus Christ Superstar.
 
Gruppo danza
Anche questo gruppo, formato da circa 20 adolescenti, cerca, attraverso il linguaggio della danza, di realizzare le proprie peculiari forme di comunicazione, contribuendo alle altre attività teatrali e musicali.
 
Gruppo cinema '85
Il gruppo cinema '85, nato con l'obiettivo di riaprire la sala cinematografica parrocchiale, ha ampliato le sue attività fino a collaborare con il comune di Falconara nel settore cinema. Cura la programmazione ordinaria del cinema Excelsior e in modo particolare quella del martedì, dove trovano posto varie rassegne per giovani.
 
Corale Musicanova
Anche la corale Musicanova è andata oltre lo scopo per cui fu fondata, e cioè solennizzare con il canto le festività liturgiche. Ora partecipa anche alle attività teatrali e ad applauditi concerti pubblici.
 
Gruppo per il decoro e il riordino della chiesa
Sei o sette persone svolgono questo encomiabile servizio alla chiesa, tanto umile quanto prezioso.
 
Associazione Italiana Maestri Cattolici
L'associazione è presente all'interno della parrocchia, con corsi di aggiornamento, incontri di formazione spirituale ed altre attività.
 
Gruppo scout AGESCI Falconara 1
Tutti conoscono gli scout. Il folto gruppo Falconara 1, presente in parrocchia da 33 anni, conta 100 persone circa.
 
M.A.S.C.I.
Ispirato agli ideali dello scoutismo, anche il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani arricchisce con la sua presenza il variegato panorama dei nostri gruppi. Il Masci coordina l'attività della casa di Montemarciano, che è proprietà della parrocchia, ed accoglie gruppi per incontri e settimane di ritiro o formazione o vacanza. D'estate è a disposizione per i campi scuola.
I posti sono 50 in autogestione. Contattare i numeri 071911460 (parrocchia) o 0719173040 (sig. Giannini)
 
Azione Cattolica
Dopo un periodo di notevole floridezza, l'A.C. ha avuto un momento di pausa nelle adesioni; ora si sta riprendendo con il gruppo A.C.R..
 
Gruppi dopocresima
Svolgono un'opera di notevole importanza, cercando intelligentemente di arginare il noto fenomeno della disaffezione adolescenziale per la pratica religiosa e la fede.
 

Inizio pagina