PATRIMONIO CULTURALE


Il complesso parrocchiale è stato progettato dall'arch. Alberto Betti di Roma e costruito negli anni '50 per poi essere consacrato nel 1958.
Nel 1977 i lavori di manutenzione della chiesa, curati dall'impresa Lucconi di Falconara, non furono soddisfacenti e negli anni '80 ci furono nuovi lavori che coinvolsero la copertura e la manutenzione della struttra in calcestruzzo armanto che si stava deteriorando e furono progettati e diretti dall'arch. Giorgio Domenici ed eseguiti dall'impresa Cesare Davanzali di Ancona.

La pianta della chiesa è a croce latina leggermente accennata, la struttura portante in cemento armato è messa in evidenza soprattutto nella copertura, la parte muraria, con funzione di tamponamento, è in pietra concia del Monte Conero. La cripta e parte dei locali annessi alla chiesa sono ricavati nei piani sottostanti, resi indispensabili dalla naturale pendenza del terreno. La facciata principale, oltre che dalla struttra in cemento ben evidenziata, è caratterizzata da un grande portale che riprende l'andamento della copertura sormontato da una statua della Beata Vergine. L'interno, sempre in pietra con struttura a vista, è illuminato dalle numerose lunette laterali e dalla grande cupola ottagonale.

La struttura della chiesa è in cemento armato, i solai sono in laterocemento e la copertura è costituita da una soletta in cemento armato. Le fondazioni sono continue reticolari costituite da zattere in cemento armato, plinti e cordoli.

Altare del Crocifisso
 

Abside raffigurante la Chiesa trionfante,
viandante, purgante; Tabernacolo e Altare maggiore

Altare della Patrona
(Madonna del Rosario)



Leggio di sinistra
(in fondo alla chiesa)

Gesù presentato al tempio
(balaustra dell'Altare della Patrona)

Leggio di destra
(in fondo alla chiesa)



Madonna in trono
(navata della chiesa)

Sede
 

Lavanda dei piedi
(navata della chiesa)



Simbolo eucaristico
(ambone)

Ambone
 

Simbolo eucaristico
(ambone)